LA GIORNATA SCOLASTICA

La giornata scolastica è così organizzata:


✔ 7.30-8.55: Pre-scuola


✔ 9.00-9.15: Tempo dell’accoglienza


✔ 9.15-10.00: Tempo dell’aggiornamento, della presenza, e del Circle time


✔ 10.00-11.30: Tempo dei laboratori didattici divisi in gruppi omogenei


✔ 11.30-12.00: gioco libero in salone, tempo dell’igiene personale

 

✔ 12.00-12.45: Pranzo in classe

 

✔ 12.45-13.30: Gioco libero in salone e riordino delle classi

 

✔ 13.00: Prima uscita


✔ 13.30-15.30: Attività di gioco libero in classe, laboratori strutturati


✔ 15.30-15.45: Riordino degli spazi

 

✔ 15.45-16.00: Seconda uscita

 

✔ 16.00-18.00: Doposcuola con merenda e gioco 

INIZIATIVE DELLA SCUOLA

Durante l’anno la scuola organizza attività quali:


✔ Laboratorio di acquaticità: per 8 lezioni le insegnanti accompagnano i bambini alla piscina di Giussano.


✔ Laboratorio di educazione motoria: una volta a settimana.


✔ Laboratorio di inglese: per i bambini grandi in collaborazione con una specialista dell’Intenational Club, una volta a settimana in piccolo gruppo.


✔ Laboratorio di Educazione musicale: per tutti i bambini una volta a settimana.


✔ Gita di fine anno: la destinazione è scelta dal collegio docenti in base alla progettazione in corso e nel rispetto delle esigenze dei bambini, può essere effettuata tutti insieme nello stesso giorno oppure scegliendo destinazioni diversificate per piccoli, piccolissimi, mezzani, grandi.


✔ Uscite varie sul territorio


✔ Open day: a novembre si svolge un incontro serale di presentazione della scuola e dell’offerta formativa per i soli genitori. Nel mese di maggio o giugno le insegnanti incontreranno i nuovi iscritti durante una mattinata, nella quale i genitori e i bambini saranno accolti già nella classe che inizieranno a frequentare a settembre e sarà loro consegnata una cartelletta contenente tutte le informazioni per l’inserimento dei bambini a settembre.


✔ Laboratori di potenziamento linguistico, logico e matematico: per bambini grandi, per un migliore inserimento nella scuola primaria


✔ Progetto continuità: i bambini dell’ultimo anno che frequenteranno la scuola primaria nel comune di Giussano (G. Piola e C. Porta) vengono accompagnati dalle insegnanti agli incontri di conoscenza della nuova scuola e delle nuove insegnanti.


Sono divenuti consueti:


Due incontri in maggio tra i bambini della scuola primaria e i bambini della scuola dell’infanzia;

Il passaggio delle griglie di valutazione inoltrate alla scuola primaria, previa liberatoria dei genitori;

Il colloquio tra i docenti della commissione per la formazione delle classi prime e le insegnanti della scuola dell’infanzia a giugno;

Un incontro di verifica con la commissione continuità e un colloquio di verifica con le insegnanti delle classi prime ad anno scolastico iniziato. Per tutti gli altri bambini che non frequenteranno le scuole del paese, le insegnanti restano a disposizione per il passaggio delle informazioni.


✔ Centro estivo: durante tutto il mese di Luglio è attivo il servizio di centro estivo durante il quale i bambini che già frequentano la scuola vengono accolti e suddivisi in due sezioni eterogenee per lo svolgimento di attività ricreative diverse a seconda della progettazione proposta.


Share by: